Identity

IDENTITY CARD

stato civile: coniugato
data di nascita: 5 febbraio 1977
luogo di nascita: Napoli
nazionalità: italiana
residente a: Saviano (NA)

FORMAZIONE

ottobre 2009:
iscrizione all’Elenco del Ministero dell’Interno dei Professionisti abilitati alla Prevenzione Incendi (art.5 del D.M. 25/03/1985) con il codice NA9047A5116
luglio 2006:
iscrizione all’Albo dei CTU del Tribunale di Nola al n.434
marzo 2004:
iscrizione all’Ordine degli Architetti della Provincia di Napoli al n.9047
ottobre 2003:
Laurea in Architettura conseguito presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Napoli “Federico II” . Votazione finale: 107/110
Anno 1998:
Attestato di qualifica professionale “Tecnico del recupero edilizio”, rilasciato dalla Regione Campania. Livello: post-diploma
luglio 1995:
Diploma di geometra conseguito presso l’Istituto “L. Einaudi” di San Giuseppe Vesuviano (Na).

ESPERIENZE LAVORATIVE

2008-2022:
Attività di libero professionista: mi occupo prevalentemente di progettazione architettonica per appartamenti e di attività commerciali, esperto di procedure per aperture punti vendita presso centri commerciali in tutta Italia, con incarichi di project manager, direzione lavori, pratiche antincendio, progettazione impianti.

Attuale project manager per il brand:
“CAMOMILLA ITALIA”
all’attivo circa 250 aperture di punti vendita diretti e in franchising;

Collabora con numerosi marchi di abbigliamento tra i quali:
“CAMOMILLA ITALIA”, “LAMA OPTICAL “ ,“DESY-D”, “SOLO MODA” Castellammare di Stabia, ELLEI Donna, ”PARAH” intimo e beachwear, IKEA”(collaborazione), Yves Rocher ”(collaborazione).

2003-2008:
Numerose collaborazioni presso studi professionali di Napoli e della provincia.

CONCORSI DI IDEE

gennaio 2006:
Concorso di progettazione per una nuova scuola per l’infanzia, bandito dal Comune di Bareggio (MI)
giugno 2005:
Concorso di idee per la realizzazione del marchio e di uno slogan per il PIT “Antica Volcei” – bandito dal Comune di Buccino (SA)
maggio 2005:
Concorso di idee per la realizzazione del logo della Città dei Giovani nell’Albergo dei poveri – bandito dal Comune di Napoli

PUBBLICAZIONI

Pasquale Ambrosio, “Tutela e valorizzazione delle risorse: promenade didattico/ricreativa al Lago Patria” in Virginia Gangemi, a cura di, “Recupero ambientale del Lago di Patria Una straordinaria risorsa in abbandono”, Luciano editore, 2007

Giulia Bonelli, “Parco didattico/ricreativo a Lago di Patria (NA)”, in Marco Sala, a cura di, “I percorsi della progettazione per la sostenibilità ambientale”, Alinea editrice, 2004.

logo mono-11

Tutti i diritti riservati.

PASQUALE AMBROSIO ® P.IVA | 05955801211

1517572301788

ABOUT

L’Architetto e la sua matita…

Compro una matita prima di entrare in aula e svenire dietro a grafici e relazioni: è il giorno dell’esame di stato per l’abilitazione alla professione. Passo al primo colpo, tutto fila liscio e posso subito iscrivermi all’Albo! Che emozione! Sono un Architetto! Non vedo l’ora di iniziare a progettare, di capire, trasformare, concretizzare e proiettare. Che energia! Al solo pensiero di avere un cliente con delle esigenze da soddisfare mi animo e non sto nella pelle…

Quanto lontani mi sembrano oggi quei giorni.

Sono nato a Napoli nel Febbraio di 45 anni fa…lavoro in proprio da oltre 20 anni, non ho mai smesso di informarmi, approfondire tematiche, aggiornarmi e soprattutto imparare. Il mio amato lavoro mi ha regalato la possibilità di viaggiare tanto, conoscere stili e persone diverse, ognuno a suo modo mi ha arricchito.

L’Architetto oggi non è solo un professionista che disegna e compila moduli, ma un dottore in architettura, con una cultura della progettazione che tocca diversi ambiti: design, strutture, tecnologia delle costruzioni, impiantistica, illuminotecnica, antincendio, acustica, paesaggio, sicurezza in cantiere, grafica, … e molto altro ancora. Progettare non significa solo fare un rendering per dare l’idea di quella che sarà la futura abitazione, la progettazione è un mix di contenuti differenti, quelli del cliente e i tuoi che vanno miscelati alla perfezione per tirar fuori il risultato ottimale. Credo che progettare sia stare seduti con il proprio committente con una matita in mano: ascolti, modifichi e se serve ricominci. In cantiere poi la matita è indispensabile! Non puoi mica parlare alle ditte solo con un rendering?

Io e la mia matita non smetteremo mai di collaborare per disegnare soluzioni su misura, arredi, oggetti di design, per migliorare la vivibilità di un ambiente o di una città…

insomma per rendere …

… l’architettura è il gioco sapiente, corretto e magnifico dei volumi raggruppati sotto la luce.

(cit. Le Corbusier).

 

Tutto questo Grazie ai miei clienti e a chi mi da fiducia quotidianamente.

CONTATTACI

Contattaci per email attraverso il modulo riportato di seguito oppure utilizzando i recapiti in fondo alla pagina